23 novembre 2010

Rifiuti a Napoli e provincia, di chi è la colpa?

Una semplice riflessione, la percentuale di riciclo dei rifiuti è del 18% a Napoli e provincia e, in controtendenza a tutto il resto del terriotorio italiano, il riciclaggio invece di aumentare sta diminuendo (dati pubblicati nel 2010 da ASIA Napoli S.p.A., l'azienda che fornisce servizi di igiene ambientale).

Nella mia provincia la percentuale di riciclaggio si attesta attorno al 38% con tendenze alla crescita (ci sono comuni che arrivano al 50% e addirittura all'80%!!!) mentre a livello nazionale la percentuale è pari a circa il 30% con percentuali migliori nel nord, non troppo bene nel centro e con risultati pessimi al sud.

Di chi è la colpa quindi di tutti i rifiuti nel napoletano?

La colpa è principalmente di chi vive a Napoli. Dei cittadini.

Se la cultura del riciclaggio avesse preso piede già da anni probabilmente questo problema non esisterebbe o almeno lo sarebbe in minor misura rispetto a quello che sta succedendo ora.

Fino a quando la gente, le persone, tutti non vedremo la nostra immondizia non come semplice spazzatura ma come una risorsa da sfruttare, le cose non potranno mai cambiare.

Mi fa ridere vedere in tv gente che sventola bollette per i rifiuti di svariate centinaia di euro e si lamenta... vorrei controllare se fanno o meno la raccolta differenziata e meritarsi quindi uno sconto in bolletta come accade da diversi anni anche nel mio comune!

Finitela di piagervi addosso, non aspettate il Presidente del Consiglio di turno, l'esercito o chicchessia che venga a risolvere i vostri problemi, siete voi la soluzione dei vostri problemi!

Iniziate a fare la raccolta differenziata, iniziate ripulendo voi le strade e facendo voi il lavoro più duro. Non fatevi legare le mani, siate liberi di essere padroni del vostro futuro e rendete libera anche Napoli, SE LO MERITA!

Nessun commento:

Posta un commento