27 marzo 2011

L'Italia sull'orlo del baratro

L'Italia (anzi lo Stato italiano) nel mese di Febbraio ha raggiunto a fine Febbraio 2011 il record di 1.879,9 miliardi di debito pubblico, in aumento di 36,7 miliardi rispetto al mese di dicembre 2010.

Cosa vuol dire? Che se tutto va bene siamo nell'orlo del baratro. Perchè? Perchè da decenni chi ci governa spende di più, molto di più di quello che incassa!

La prima cosa che mi è venuta in mente è che magari la tassazione in Italia è bassa e quindi lo Stato di conseguenza incassa poco... poi mi sveglio da questo sogno e mi informo. Siamo il terzo stato al mondo per pressione fiscale!

Dicono che siamo attorno al 46%... credo che la realtà sia più vicina al 60%, forse addirittura al 65% una cifra che va al di la di ogni ragionevolezza! In cambio di cosa poi? Servizi scadenti, strade da terzo mondo e poca sicurezza.

C'è seriamente da preoccuparsi; ho visto in tv un servizio che parlava di esportare le proprie conoscenze e la propria professionalità in altri stati dove non siamo solo pedine da spremere ma persone che danno il proprio contributo al miglioramento della società.

La valigia ancora non è pronta, ma la tentazione è molto alta...